AAA+ Philippe Patek Repliche orologi Online

Replica in DE Breguet Type XXI 3813 in Platino per Only Watch 2015

SHARE
, / 750 0

Breguet realizza per la prima volta un cronografo Type XXI 3813 in platino per l’asta benefica contro le Miopatie Only Watch 2015

foto Breguet Type XXI 3813 per Only Watch 2015Save

REF. 3813PT/G2/3ZU (pezzo unico)

L’azienda è nata nel 1772 molto probabilmente sotto il casato dei Monticelli. Sposando una Monticelli alla fine del 1700, il palazzo, dove si trova l’ odierna cantina che al tempo veniva usata come granaio, è passato alla nostra famiglia. Agli inizi la produzione vitivinicola non aveva un obbiettivo commerciale, ma era prettamente per uso personale. È stato mio nonno a dare inizio alla commercializzazione. Esiste un aneddoto di quel periodo. Nel 1948, appena rientrato dall’Irlanda, mio nonno si trovava a Roma al Ministero degli Esteri e ricevette la visita di un americano che era interessato ad importare in Italia e in tutta Europa una nuova bevanda dagli Stati Uniti. Era la Coca Cola! Ovviamente la richiesta venne declinata con garbo ed un sorriso… Noi si produceva vino che racchiude in ogni goccia un universo vieppiù affascinante di una bevanda gasata! A parte gli scherzi, è un mestiere tanto emozionante quanto faticoso. Abbiamo alcuni vigneti giovani che vanno nutriti e curati anche più di quelli longevi. Ovviamente esistono tipologie di macchinari che vengono in aiuto, le cimatrici e l’atomizzatore per esempio, ma l’uomo e l’esperienza sono essenziali. Durante la fase di potatura, dalla mano dell’uomo dipende l’intera produzione, se i gesti ed i movimenti non sono a regola d’arte si rischia di perdere tutto.È incredibile quanti fattori abbiate in comune con l’orologeria. La variabile del tempo, il rispetto di ogni minuziosa fase di lavorazione che necessita di cura e precisione, immagino siano fondamentali anche nell’ azienda Vitivinicola Marchesi Malaspina.

La serie Type è stata creata da Breguet ispirandosi ai suoi primi cronografi da polso usciti nel 1935. Prima di essere commercializzato in una versione civile il Type XX è stato l’orologio militare in dotazione dei reparti aerei navali dell’esercito francese tra il 1954 e gli anni ’70.

Si tratta di un cronografo con funzione flyback particolarmente utile per rilevare più intervalli di tempi brevi in successione. Infatti questa funzione altrimenti chiamata retour en vol permette, una volta avviato il cronometraggio, grazie alla pressione di un solo pulsante, di farla andare al volo a ore 12 riavviandola istantaneamente senza doversi preoccupare di fermarla, azzerarla e farla ripartire come si deve fare con un normale cronografo.

Naturalmente, come tutti i suoi fratelli in divisa, il Type XXI 3813 in platino pezzo unico per Only Watch 2015 possiede questa funzione. Inoltre, una caratteristica che la dice lunga su come un tempo questi orologi venivano utilizzati come strumenti di lavoro è la presenza del conteggio dei minuti non in un quarantino, ma al centro insieme a quella dei secondi del cronografo.

Come riportato nell’occhiello è anche la prima volta che il movimento automatico 584Q/1 che anima il Type XXI viene inserito in una cassa in platino di 42 mm di diametro. Seguendo una delle “firme Breguet” la carrure, ossia il fianco, è decorata a cannelure. Anche il quadrante in ardesia abbinato alle cifre Breguet color bianche rivestite di sostanza luminescente sono una prerogativa di questo esemplare unico.

Il cinturino in pelle marrone invecchiata contribuisce a mettere in risalto i tratti marini di questo Breguet Horloger De La Marine Replica per Only Watch 2015.

Questo segnatempo sarà esposto, insieme a tutti gli altri pezzi unici, in una mostra itinerante che partirà alla fine di settembre nel Principato di Monaco per toccare successivamente le città di Hong Kong, Pechino, New York e Londra, prima di finalmente essere battuto all’asta di beneficenza che si terrà a Ginevra il 7 novembre 2015.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

PASSWORD RESET


LOG IN