A.Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon

Oggi tocca ad A.Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon replica e ad uno dei super complicati che meglio testimoniano cosa la manifattura di Glashütte sia in grado di pensare, come l’ A.Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo .

La ricerca del minimalismo, come ho scritto esattamente una settimana fa, è associato negli A.Lange & Söhne ad uno stile più ricco e meno minimalista di quanto proposto ad esempio da Glashütte Original , il suo naturale concorrente, con un insieme di finiture che tendono idealmente ad avvicinarlo maggiormente, rispetto a quest’ultimo, alla ricchezza di decorazione tipica dell’orologeria svizzera. L’ migliore qualità falso A.Lange & Söhne Lange 1 Tourbillon Calendario Perpetuo è una “vecchia” conoscenza della manifattura, nel senso che la referenza 720.032 con cassa in oro rosa e quadrante argenté è uno dei manifesti del marchio, che quest’anno ha presentato la sua versione in oro bianco e quadrante grigio .

La assenza della visualizzazione digitale del mese, una scelta che potrebbe sembrare naturale per chi ha fatto della visualizzazione digitale un marchio di fabbrica (lo Zeitwerk ) è indicativa di come il marchio abbia voluto conservare la purezza formale del Lange 1 originale.

C’è una punta di emozione ed ammirazione quando si scrivono contemporaneamente le parole Tourbillon e Calendario Perpetuo due complicazioni che, integrate in uno stesso calibro, sono estremamente affascinanti e riducono all’istante i nomi dei marchi capisci di realizzarle.

Il tourbillon ad un minuto non è infatti esposto lato quadrante ma è parzialmente visibile attraverso il fondello a vista.

Alta qualità A.Lange & Söhne replica ha realizzato a tale riguardo un anello disposto all’estremità del quadrante, che riporta i nomi dei dodici mesi, che scatta istantaneamente perciò di 30 gradi ad ogni cambio mese, lasciando il quadrante totalmente piatto in cui l’unica vera apertura è dedicata esclusivamente alla grande data .