AAA+ Philippe Patek Repliche orologi Online

Jaeger-LeCoultre dedica Reverso à Eclipse Van Gogh Sunflowers al famoso pittore olandese Per gli uomini Replica Watch

SHARE
, / 2254 0

Realizzato in soli 5 esemplari Jaeger-LeCoultre Reverso à Eclipse Van Gogh Sunflowers rende omaggio al re del post-impressionismo.

L’idea di questo meraviglioso segnatempo nasce dalla collaborazione di Jaeger-LeCoultre con Gassan antica manifattura di diamanti olandese costituita nel 1879. Tra l’altro il 2015 segna il 125° anniversario della scomparsa di Van Gogh.

Jaeger-LeCoultre Reverso à Eclipse Van Gogh SunflowersSave

Jaeger-LeCoultre Reverso à Eclipse Van Gogh Sunflowers (apertura media)

Gli splendidi fiori dell’artista compaiono dopo aver azionato un dispositivo chiamato appunto à éclipses. A comando esso letteralmente “eclissa” le tradizionali indicazioni delle ore che si trovano incise su una piattina d’oro rosa per lasciare la scena a uno splendido dipinto. Questo Reverso rientra a tutti gli effetti nella categoria degli orologi misteriosi.

Come funziona il meccanismo à Eclipse?
Nato negli anni ’30 il Reverso è noto per la sua particolare cassa basculante ideata per permettere al vetro di proteggersi durante le cruente partite di polo.

Ma l’dea di questo meccanismo è anteriore. Nel 1910 gli orologiai LeCoultre avevano già messo a punto il brillante sistema à Eclipse montandolo su un orologio da tasca. Il Reverso à Eclipse è dotato di una piccola otellina – inserita lungo la parte sinistra in alto della carrure – che permette di muovere le persiane posizionate sopra a un vetro fino a mostrare parzialmente o completamente il disegno nascosto, in questo caso si tratta di una versione dei famosi girasoli del pittore olandese in cui domina il colore rosso originariamente realizzati con olio su tela tra il 1888 e il 1889.


La tecnica di smaltatura
La smaltatura è uno degli antichi mestieri d’arte Jaeger-LeCoultre. Nel comunicato stampa ufficiale non è specificato se per questi 5 esemplari sia stata usata la tradizionale tecnica Grand Feu che prevede una lunga serie di singole cotture a una temperatura di oltre 800 gradi.

Per la parte meccanica la scelta è andata su un movimento di manifattura Calibre 849 a carica manuale. È stata una scelta quasi obbligata visto l’ulteriore ingombro (oltre al sistema basculante) procurato dal sipario à Eclipse.

smaltatura Reverso à Eclipse Van Gogh Sunflowers Save

smaltatura Reverso à Eclipse Van Gogh Sunflowers

Quasi superfluo ricordare che la più classica operazione che si compie con un Reverso è quella di personalizzare il suo lato B con incisioni – che basculando prendono il posto del quadrante. Il Jaeger-LeCoultre à Eclipse offre un’ulteriore possibilità, volendo da mostrare solo a chi si desidera.

Conosci un altro Reverso à Eclipse oppure visita il sito web Jaeger-LeCoultre.

PASSWORD RESET


LOG IN